• Dangerous Passion: introduzione al volo acrobatico su caccia L-39 Albatros

    CaVi Amici della Filibusta ™ , visto che mi hanno regalato il costumino nuovo da Peter Pan lasciatemi volare un pochino, in questo 3D introduttivo cercherò di descrivere questa esperienza passo per passo, spero di riuscire a descrivere tutto il percorso che sto intraprendendo in modo da trasmettere tutte le aspettative, impegno, preoccupazioni, ansie, paure, emozioni e sensazioni che vi sono connesse. Soprattutto spero di riuscire a trasmettere al lettore questa esperienza come se fosse vissuta in prima persona.

    Antefatto

    Il volo su jet militare è stato un sogno da sempre, da quando di nascosto a 16 anni prendevo i depliants dell’Accademia Aeronautica Militare, di nascosto in quanto in casa dei miei se mi provavo a proporre una cosa del genere mi avrebbero staccato la testa, infatti poi ho seguito i consigli di famiglia, quelli di una Professione seria e rispettabile dove “forse” si guadagna e si hanno sicurezze, meno male, dico oggi, a fare l’Accademia Aeronautica Militare alla fine mi sarei soltanto rotto i coglioni, nella maggior parte dei casi fanno soltanto 120 ore di volo l’anno, il resto è per lo più tutta attività istituzionale legata al grado, due coglioni, mi sarei sognato tutti i viaggi e la vita border line che invece sono riuscito a fare con la libertà della Professione che poi alla fine ho scelto ;)

    Questo non toglie che questa passione per il volo limite non sia rimasta dentro di me immutata negli anni, ho cercato di sopperire come ho potuto, ho iniziato con ultraleggero, deltaplano a motore nello specifico, con quel tantino di margine di manovra limite che consentiva, tipo spengere il motore alla fine di una cabrata per riaccenderlo poi quasi alla fine di una picchiata oppure un atterraggio senza togliere manetta per riprendere poi quota all’ultimo minuto.

    Ho provato il Piper L-21B sopra Florentia e quella buon anima del Pilota mi ha pure lasciato per qualche minuto i comandi in quota : D Inoltre non sto ad elencare tutti i simulatori di volo che ho provato e tutte le cose che mi sono studiato al riguardo, sarebbe noioso.

    Non è bastato, continuo a farmi le seghe per i jet militari, occasionalmente negli anni mi sono informato, soprattutto in Russia, dove queste cose si possono fare, costi davvero proibitivi per quello che cercavo io, roba tipo il MIG29 o 31 o il Suhkoy SU-27 : (

    Poi i tempi e le situazioni cambiano, alla fine è venuta fuori una possibilità che mi è apparsa come un giusto compromesso qualità/prezzo e mi ci sono immediatamente buttato dentro a capo fitto ; )

    Il Jet militare

    Il Jet che può consentire la realizzazione di questo sogno ad un giusto compromesso qualità/prezzo alla fine era identificato, ironia della sorte con la stessa prima lettera sigla del primo vero aereo che avevo provato (il Piper L-21B), l’oggetto in questione è infatti un L-39 Albatros.

    L-39_Albatros_2

    L-39 Albatros è un caccia biposto a reazione da addestramento avanzato ad altre prestazioni, nella Soviet Union era il velivolo da addestramento primario e costituiva per i piloti lo step immediatamente precedente al passaggio su MIG 29. Le sue caratteristiche di design sono state successivamente imitate da altri velivoli da addestramento come l’Aermacchi MB-339 usato anche dalle Frecce Tricolori.

    Costruito fino al 1988 su commissione della Soviet Union dalla Cecosolovacca Aero Vodochody (gli strumenti di bordo sono secondo lo standard russo e anche con qualche scrittina in cirillico) è stato utilizzato nelle forze aeree del Patto di Varsavia ed in molti altri stati filosovietici. Oggi rimangono circa 900 esemplari in servizio presso varie aeronautiche militari, inoltre con il crollo della Soviet Union diverse centinaia di esemplari sono stati venduti come surplus militare ed oggi sono di proprietà privata. Il Jet L-39 è anche utilizzato oggi da alcune pattuglie acrobatiche tra cui il famoso Breitling Jet Team e il Vjazma Rus Aero Club.

    L-39 Albatros Breitling_3

    Il Jet L-39 è stato costruito per compiti di addestramento, esplorazione e come aereo da attacco leggero con compiti di supporto alle truppe di terra. E’ caratterizzato da un aspetto diventato uno standard nel campo degli addestratori di recente produzione; abitacolo biposto in tandem con il posteriore rialzato destinato all’istruttore, dimensioni compatte per favorirne le caratteristiche di alta manovrabilità e di volo acrobatico.

    La preparazione tecnica e fisica

    Ho deciso di fare le cose con metodo da Professionista quale sono, non vorrei certo andare lì a fare come il turista da air show, ovvero il pupazzo, la preparazione al volo che sto cercando di fare è a dire poco meticolosa, ed è iniziata già a fine ottobre 2015.

    Nello specifico, prima ancora di organizzare il volo vero e proprio, sono riuscito a trovare il manuale operativo di un L-39 (in Inglese), mi sono studiato ad uno ad uno tutti gli strumenti di bordo ed ogni singola spia di allert, quando sarò eventualmente chiuso dentro a quel coso per me è importante capire esattamente tutto quello succede.

    Ho impostato la preparazione massima, quella da pilota, anche se sarò semplicemente un passeggero pagante (come si dice nel più ci sta il meno), questo per vari motivi: opportunità, sicurezza, passione.

    L’opportunità è che c’è infatti la possibilità di farsi lasciare i comandi in quota se uno dimostra un minimo di cognizione di causa ; )

    Anche la sicurezza in effetti non è un aspetto da sottovalutare, bene studiare tutto a modino, avere un missilino datato sotto al culo come un L-39 non è come andare a prendere un caffè, si, vero che la procedura prevede che ti spieghino alcune cose prima di salire, come no, per come sono fatto io senza avere un minimo di controllo della situazione non ci salirei nemmeno sopra su quel coso, per essere breve vi faccio alcuni esempi semplici che rendono l’idea.

    La versione di L-39 su cui probabilmente avrò la possibilità di salire io non ha un sistema di eiezione automatico, in caso di avaria ti devi sganciare da solo e lanciarti, mi sembra utile sapere almeno come depressurizzare il mio personale abitacolo ed aprire il tettuccio in caso di emergenza e soprattutto capire prima la gravità dell’emergenza dalle spie di allarme che eventualmente si accendono nei gruppi di sx (allarmi gravi come ad esempio l’Engine Vibration ovvero la perdita del reattore) e dx (allarmi di minore entità come ad esempio gli allarmi EGT ovvero surriscaldamento del reattore ed alcune spie di esercizio come ad esempio la necessità di attivare i sistemi anti-ghiaccio) sul quadro comandi.

    L39 GroupDx

    Non solo, il paracadute che ti danno in dotazione su L-39 non è certo ad apertura automatica, ha il buon vecchio maniglione, quando ti lanci devi sapere a quale altitudine sei (non hai l’altimetro al polso come nei lanci AFF, vai a occhio sulla base di quello che ti sei studiato sui manuali di paracadutismo, altre cose che è bene almeno leggersi penso), quindi devi sapere leggere rapidamente la tua quota prima di uscire per calcolare velocemente se aprire subito o dopo un po’, su L-39 di indicatori ad esempio ce ne sono ben tre, altimetro (in piedi), radar altimetro (in metri), altimetro russo a pressione barometrica (in piedi) ; )

    Altro esempio, la cabina di un L-39 è pressurizzata, però sopra i 6.000 piedi hai bisogno di attivare un sistema supplementare di ossigeno e c’è una manopolina apposita da girare, bene sapere dove è (metti che si guasta l’interfono o che poi per l’eccitazione non la trovi), bene anche attivarla prima del decollo cosi si attivano i quadranti con la pressione dell’ossigeno e vedi se è stato caricato ; )

    Sempre a livello di sicurezza occorre ricordare che il passeggero di un L.39 è in realtà seduto nell’abitacolo dell’istruttore (quello dietro), dalla tua console hai cioè la possibilità di inibire tutta una serie di comandi a quello che dovrebbe essere un allievo (ma che in realtà è l’unico pilota vero) e perfino la possibilità di simulare delle avarie da addestramento, quindi bene sapere esattamente che cosa NON toccare nemmeno in caso di emergenza ; )

    Questi semplici esempi penso siano sufficienti per fare capire l’importanza di conoscere gli strumenti di navigazione anche per un passeggero in un volo di questo tipo ; )

    Poi anche altre cose per passione, non sto a fare la lista della spesa, sarebbe noioso, però ad esempio per me è interessante sapere leggere l’indicatore G-Force ed anche essere in grado di farmi il reset prima di una nuova manovra acrobatica (che il pilota in genere ti anticipa con l’interfono) per vedermi poi i minimi e massimi G- e G+ e gli effetti che questi hanno sul mio fisico, oh, io a queste cose ci tengo.

    Il lavoro di studio sta richiedendo una certa applicazione nei weekend, niente di impossibile, sembra tutto molto complicato quando si vede la console di un caccia, in realtà non è così, è divisa per settori, non è che devi guardare sempre tutto contemporaneamente, guardi dove è necessario guardare al momento ed in base alla situazione operativa contingente, decollo, navigazione, manovra, avaria al reattore, atterraggio etc., l’importante è sapere che cosa sono e come si leggono gli strumenti di bordo.

    L39 FrontPanel

    L39 Indicators

    E poi CaZZo, mi farebbero indossare una tuta di volo, altro che costume di Peter Pan, per come sono fatto io vorrei sentirmi degno di indossarla ; )

    Ho poi trovato un software di simulazione di volo su L-39 un software che si installa sul Microsoft flight simulator X, abbastanza utile per ripassare la strumentazione di bordo che sto studiando in condizioni di volo, lascia poi il tempo che trova come tutti i simulatori, anche volendo fare a meno degli effetti dei G di accelerazione in gravità sul fisico comunque nemmeno riesci a provare la sincronizzazione in virata tra pedaliera del timone, manetta e cloche, insomma, su simulatore un L-39 con un minimo di impegno lo riporti anche a terra, questo non significa molto.

    Un volo acrobatico richiede anche un minimo di preparazione fisica, come accennato nelle manovre acrobatiche ti becchi i cosiddetti G di accelerazione in gravità, su L-39 oltretutto non è prevista una tuta di volo anti-G (come invece ti danno sui Mig o sui Sukhoy) ma soltanto una normale tuta di volo dove i G te li becchi in pieno.

    In sintesi, questi si distinguono tra G+ (quelli che ti comprimono tutto il sangue verso le gambe) e tra G- (quelli che ti comprimono tutto il sangue verso la testa), i G+ sono quelli che si sopportano meglio, senza tuta anti-G fino a 5 G+ poi c’è il forte rischio di perdere conoscenza, i G- sono quelli che si sopportano peggio, massimo 1-2 G-, rischio di ictus con tutto il sangue che ti va alla testa e sicuramente vista che ti diventa tutta rossa.

    Per il volo acrobatico infatti viene richiesta una visita medica che accerti che non soffri di problemi di circolazione ed ipertensione. All’atto pratico il problema è che i piloti a queste cose ci arrivano per steps, fanno anche simulazioni nelle centrifughe, io di centrifuga invece ho soltanto quella della lavatrice : (

    L’allenamento fisico regolare tre volte a settimana in palestra lo faccio da sempre, questo un po’ mi consola, l’unica cosa che mi sono sentito di aggiungere è stato qualche esercizio di quelli dove ti attacchi a testa in giù (non vi dico le risate quando ho dovuto spiegare all’istruttore perché volevo questo tipo di esercizio).

    Utile anche, almeno nelle settimane precedenti al volo, seguire comunque una dieta da ipertensione e sempre il giorno del volo arrivare all’orario previsto ben lontani dall’ultimo pasto consumato ed evitando anche di assumere liquidi nei momenti immediatamente precedenti al volo.

    Il piano di volo

    Il piano di volo è possibile concordarlo con il pilota, a me non interessa tanto la rotta o il panorama, quello che ho cercato di fare è stato quello di calcolare sulla base del tempo di volo, tolti i tempi di decollo ed atterraggio ed anche qualche eventuale minuto che mi vorrei concedere ai comandi in quota se me ne sarà data l’occasione, il tempo che rimane a disposizione per le manovre acrobatiche che mi interessano e tra quali eventualmente dovrei scegliere considerando la velocità media in volo. Insomma, vorrei arrivare con un piano di volo già più o meno definito senza lasciare troppo all’improvvisazione.

    A me non interessa tanto provare cose da air show come il looping ad esempio (il giro della morte), soltanto preziosi minuti di volo persi (oltretutto il loop lo ritrovi combinato all’interno di altre manovre acrobatiche), quello che cerco è esattamente l’adrenalina delle manovre tattiche da ingaggio in combattimento aereo, vorrei esattamente quello, niente di più, niente di meno.

    Considerati i tempi di volo netti ho deciso di circoscrivere il ventaglio delle opzioni da concordare con il pilota alle seguenti manovre acrobatiche da effettuare a sua libera scelta in termini di combinazione sulla base delle esigenze operative del volo:

    1) ascesa rapida in cabrata;
    2) scampanata (manovra acrobatica che consiste nel salire verticalmente verso il cielo finché l’aereo non perde potenza e velocità e viene attratto verso il basso con un capovolgimento che fa ritrovare il muso dell’aereo in basso ovvero verso la terra);
    3) tonneau (manovra acrobatica che porta ad effettuare un giro completo rispetto all’asse orizzontale del volo);
    4) virata di Immelmann (manovra acrobatica che consente di invertire repentinamente la rotta, costituita da un mezzo looping seguito da un mezzo tonneau);
    5) volo rovesciato;
    6) picchiata;
    7) volo radente.

    scampanata L-39_5

    immelmann L-39_4

    Su L-39 si può fare il volo acrobatico (con le insegne civili da aereo acrobatico e purtroppo non armati e senza le stelle rosse) in Russia, Repubblica Ceca, negli USA ed anche in Italia, sulla scelta della location ci ho pensato un po’ sopra, in Russia ad esempio costa la metà rispetto all’Italia, certo, panorami diversi (e di quello non me ne può fregare di meno), però ci sono anche altri aspetti da considerare, protocolli di manutenzione ad esempio, quindi sicurezza, il fatto che ragionare con un pilota italiano nella tua lingua non è come ragionare in Inglese su cose tecniche (non bisogna considerare soltanto come lo parli tu, ma anche come lo parla eventualmente lui) per non parlare dell’importanza di una comunicazione immediata e chiara con interfono in volo in caso di emergenza, non ultimo il fatto che quando sei in altra location ci vai anche e soprattutto per altre cose, non sei certo in una situazione ottimale per un regime dietetico da ipertensione, molto più facile che arrivi al volo con tutta una serie di parametri vitali sballati per tutta una serie di cose (gadgets additivi hot sex compresi), poi quando sei fuori sei comunque in vacanza, è in ItaGlia che ti rompi i coglioni e spesso ti annoi, il volo acrobatico potrebbe rappresentare una parentesi piacevole, insomma, mi piacerebbe farlo in ItaGlia, anche se costa di più ; )

    Effettivamente ho già provato a combinare questa cosa in ItaGlia, figuriamoci, l’ho fatto non appena ho saputo che era possibile farlo, purtroppo siamo in ItaGlia, dopo circa 3 anni che facevano queste cosine qui (e io tra Moglia ™ e cazzi vari non ero venuto a saperlo, porca puttana, oggi scopro che non li fanno più, voli sospesi dall’ENAC, non hanno più le omologazioni di legge necessarie (come sempre qui rompono i coglioni), non si sa quando riprenderanno, doveva essere il mio regalo di Natale : ((

    Cercherò di farla in Russia (o se capita che vaTo a trovare Aurè), qualche millino per questa caZZata l’ho già messo via, per ora va bene anche così, me la succhiello, visto che spenderò bene anche cercare di farla durare un pochino ; )

    Voi che pensate CaVi Amici della Filibusta ™ di questa caZZata, farò bene a farla ?

    Questo è un video di pochi minuti che ho preparato personalmente pure imparando ad usare l’AVS video editor, mi sono anche divertito a prendere, tagliare, inserire scene e testi, soprattutto a montare la colonna sonora con tanto di mix la dove era possibile farlo (non Timenticate che ho fatto il DJ in gioventù), insomma:

    Volo acrobatico su caccia L39 un video opportunatamente rielaborato per trasmettere tutte le memorie, aspettative, sogni, emozioni e sensazioni che possono essere connesse ad un’esperienza di questo tipo ; )

     


    DrMichaelFlorentine ha scritto anche:



      • aurelius
      • aurelius

      • 10 dicembre 2015 at 9:26

      CaVo DocTopGun :)) :ouch :Whis ho letto con inteVesse, anche se a zompi! :-)
      Ti Tico solo che lo sai anche qui li fanno; se vuoi te fanno spara’ pure col tank, vai in aereostatico, jumping, skydive, bunker commmmmunisti … e molto altro tra sport estremi o esperienze simulate coi ferri vecchi de guerra !!! :)) :ohplease
      Stavo cercando flyers specifici o altre info ma vedro’ meglio a breve. Intanto becchete sti link, anche se sarai sicuramente aggiornato.
      http://www.migflug.com/it/voli-su-caccia-militari/vola-con-un-jet/l-39-albatros-in-repubblica-ceca.html http://www.incredible-adventures.com/l-39-prague.html http://www.indoorskydivingprague.com/index.php/fighter-jet
      :doubleup :yea :dreaming

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 10 dicembre 2015 at 10:58

      :)) Aurè, si lo veTo che hai letto a zompi :)) e pure senza le pastichine :)) il bunker è almeno la 4 o 5 volta che me lo dici :)) Ma che sei socio d’opera in questo bunker ? :-?
      Si, come ho scritto nel 3D su L-39 si vola anche in Repubblica Ceca, quei siti che hai segnalato si riferiscono tutti allo stesso unico aereo, sono di “agenzie” che organizzano, roba dalla quale vorrei stare lontano come per la peste. Sto cercando contatti diretti, vediamo dove, se e quando.
      In ItaGlia il contatto diretto l’ho trovato ma i voli come ho scritto sono sospesi a tempo indeterminato.
      In Russia ho sguinsagliato la Bambina ™ che per cercare le cose è una vera macchina da guerra.
      In Repubblica Ceca il posto è un pò fuori, ci sarebbe da divertisi con una bella scampagnata insieme :)) :doubleup :ar

         2 Mi Piace


      • dragodoro
      • dragodoro

      • 10 dicembre 2015 at 12:05

      Diamine!! @DrMichaelFlorentine I miei complimenti!
      Si vede che la sua è autentica passione per le macchine da guerra e in particolare per gli aereoplani.
      Dovrebbero farLa Socio Onorario di qualche club aereonautico.
      Certamente la scarica di adrenalina che potrebbe procurare pilotando una Tigre del genere non sarebbe indifferente!
      Vedo che è proprio in full immersion in questo argomento, è un pochino la invidio, anche perché il mio sogno segreto anni fa, (o meglio quello del PdN), è stato sempre quello del paracadute!
      Che poi ho lasciato perdere per vigliaccheria. :skull
      Ma La capisco! Preferendo il “Profondo Blu”, le immersioni che mi hanno dato sempre grandi emozioni.
      La più grande quando un po’ di annetti addietro ebbi a visitare in immersione profonda, una nave da carico militare (la Laura C), affondata nella 2 guerra mondiale essendo stata silurata nello stretto di Messina a circa 50 m. di profondità.
      Una vera meraviglia! Abitata da polipi,triglie, lucci, gamberi…Anche se poi durante la risalita in decompressione tale Emozione la pagai con un timpano rotto! È dunque fine!
      Eh sì! Le vere passioni sono giustamente & inevitabilmente “dangerous”. E non sol quelle per cielo o per mare.
      Le auguro di coronare il suo sogno. Tanto sotto la tuta da pilota, il completino da Peter Pan lo potrà mettere lo stesso…Saluti e…Buon Volo! :doubleup

      ps.”dato che siamo…”sotto” le feste, crepi l’avarizia! Le fo’ di regalo un altro costumino e che le sia di buon augurio.”

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 10 dicembre 2015 at 12:30

      Bellissima @dragodoro graSSie :dreaming
      Si, in effetti anche la passione per le immersioni è una bella cosa, ti capisco perfettamente.
      La Bambina ™ ha il brevetto, è andata diverse volte con la Madre, si è vista anche quel relitto militare inglese che c’è a Sharm :dreaming
      Anche in Montenegro mi è toccato seguirla in qualche esplorazione nel profondo blù, io comunque da dilettante e senza dovere fare la decompressione, giusto per partecipare insomma, questa cosa proprio non l’ho mai approfondita in modo professionale.

         2 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 10 dicembre 2015 at 14:39

      Ma no…e’ perche’ so’ che ti piace fare il Vampiro Atomico ™ nelle grotte !!! :)) :skull :Whis
      Non lo so’ adesso di chi sia, comunque c’e’ anche altro; certo per il contatto diretto rivolgersi a Zio Vlady :D B-) Beh si ho visto, sta’ vicino Plzen…vieni con la Bimba, io mi faccio trova’ con un’altra B-) e anTiamo alla fabbrica della Pilsner Urquell e s’embriacamo e poi daje tutti a fa’ er volo a quattro !!! :)) :trongo :-? :tgtgtgt :))
      :ar

         2 Mi Piace



    • Embè Pello mio, certo che fai bene a farla questa cazzata… :doubleup
      Cosa sarebbe di questo cammino in questa Valle di Lacrime se non avessimo almeno un paio di sognerelli e non provassimo almeno a realizzarne qualcuno? :dreaming
      Sono queste le cose che, dalla pianificazione fino alla messa in pratica, costruiscono poi i più bei ricordi che uno si porta dentro fino al giorno in cui non finiremo a Palle all’Aria ™ :ar :lov :skull
      Una tappa in più che da una direzione alla vita fino a quando non la si avrà raggiunta. Tutto grasso che Cola inZomma, Ottimizzammo ™ ! :dreaming
      Tra l’altro ultimamente ho avuto anche io un wet dream ispirato da quella che forse ricorderai era una delle immagini più suggestive del trailer di Un Thè Nel Deserto in tv anni addietro (a loro volta portatemi alla memoria dalle bellissime foto postate da Gamba recentemente); la scena in cui un piccolo aereo ultraleggero vola sopra al Deserto… :dreaming …ne è nato un Sogno o Desiderio che dir si voglia, che ha preso posto per il momento all’interno della famosa Cartellina Gialla dove lo sto nutrendo e me ne sto prendendo cura. Chissà che in un futuro più o meno prossimo non si possa iniziare a concretizzare. :bz :dreaming
      Fino ad allora rimane, come è giusto che sia, un piccolo segreto. :star
      Fai benissimo. Ti auguro di Quore di riuscire a realizzarlo al più presto! :lov

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 10 dicembre 2015 at 19:35

      GraSSie Zio Vlady Aurè :)) lo so che se ti ci metti le cosine giuste le trovi ;-) GuarTa, potrebbe anche essere un’idea, la Czech Republic è cmq UE, già tutta un’altra storia in termini di sicurezza B-)
      Ma che dici Aurè, da te con la Bimba :clown ci mancherebbe altro :a-a abbiamo sempre fatto i tete a tete :doubleup
      L’unico problema sarebbe quello, come in effetti suggerisci, di ritrovarsi a fare inevitabilmente bisboccia ed addio ai parametri vitali ed a tutta la preparaZione :-( :))
      Mah, vediamo, io continuerò a marcare stretto anche il contatto in ItaGlia per capire l’evolversi della situazione :dreaming

         0 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 10 dicembre 2015 at 19:39

      GraSSie @LittleTruths , ma si, hai ragione :dreaming
      Ricordo benissimo la scena che dici :dreaming
      VeTi di non mettermene in testa anche altre di caZZate, già questa mi sembra più che sufficiente :)) :doubleup :ar

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 10 dicembre 2015 at 22:32

      Bellissimo sogno @drmichaelflorentine … e sopratutto complimenti per i suoi piani di attuazione…..
      Come al solito vedo che ha pensato a tutto …. cmq giusto per info … qualche anno fa all’aereoporto di modena si poteva volare su un L39 albatros ..costava sui 2800 oppure a fano si poteva volare su aerei della seconda guerra mondiale… a 500 euro … ora non ho ben capito perche’ non si possa piu’fare in italia… ma io consiglierei se ancora possibile di farti prima un giro su qualcosa della seconda guerra ad elica… e poi farti il girone orgasmico sull’albatros a reazione…. anche perche dopo quello….ti tocca solo il mig …. e li devi calare dai 10.000 in su…. insomma la cosa si fa impegnativa …. potresti quasi cambiarti la bambina…(la macchina non la russa) con qualcosina in piu’…
      Salutoni caro….

         2 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 10 dicembre 2015 at 22:35

      Ps…. sul fatto che gamba ti voglia portare con lui nelle catacombe nucleari praghesi …. io mi preoccuperei …. a furia di tet a tet ….c’avess da scappa’pur u bacet…… hahahahahahah

         2 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 10 dicembre 2015 at 23:50

      GraSSie @dionisio ;-)
      cmq Modena e Fano è la stessa identica cosa, stessa identica situazione da “Incredible adventures” mi ci vedi !? :nono
      In realtà, per il periodo che li hanno fatti i voli su L-39 partivano appunto e soltanto da Fano.
      Poi ci sono questi del Club Aviators di Modena, fanno appunto anche i voli su roba post-WWII, davvero roba molto interessante e suggestiva per me, in realtà da 500 neuri in sù un paio di coglioni, con min 600 neuri ti fanno volare sul Fiat G46, come una 600 tanto per capirsi, se vuoi qualcosina davvero interessante post-WWII devi optare per il Fiat G59, una robina davvero interssante (sembra un Mustang) roba che è stata velivolo di addestramento per la ns. Aereonautica Militare nei ’50, roba che nelle manovre acrobatiche riesce perfino a farti sentire qualche G ;-) roba interessante inZomma, per quello si parte da oltre i 2.000 neuri :a-a
      Meglio il passaggio diretto su L-39 ;-) che “loro” non ti fanno fare se prima non ti “frughi” anche per gli steps precedenti :a-a
      Giusto per info, visto che sei davvero un CaVo Amico appassionato, e questo mi piace davvero molto :dreaming , in ItaGlia non si può più fare perchè anche se qui rompono i coglioni alla fine sulle questioni di sicurezza l’ENAC è seria, ora per queste cose ci vuole un nuovo standard di omologazione che con gli L-39 è difficile da ottenere, e poi ti immagini, qui ti vietano tutto e chiudono pure le discoteche :)) figurati se ti fanno fare i cazzi tuoi con le manovre acrobatiche sopra a Fano :))
      Eventualmente dopo L-39 spero tanto che passi questa voglia di farmi le seghe sui jet militari, come sempre è successo quanTo ho poi alla fine ho provato le cose, in effetti come dici tu, CaVo Amico, con quello che costa un volo acrobatico su MIG29 o 31 o su Suhkoy SU-27 si possono fare ben altre cose, che appunto vorrei fare ;-) :doubleup :ar

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 11 dicembre 2015 at 0:05

      Ma si…. io sono uno di quelli che sostiene la teoria che gli sfizi vadano fatti passare …
      E poi l’unica cosa che ci differenza dall’essere bambini ….e che i ns. di giocattoli costano tanto in piu’…
      Ma chi se ne frega…. altrimenti facevamo tutti vita monacale… vitto lavatura e stiratura … mille euro al mese…. ora et magnora…

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 11 dicembre 2015 at 0:08

      Cmq … in America un amico che andava a vedere le parate storiche si fece un grande giro su una fortezza volante di un appassionato …. al posto del mitragliere di pancia…una figata pazzesca..
      A gratis… lo videro talmente innamorato degli aerei che non se la sentirono di lasciarlo a terra…

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 11 dicembre 2015 at 1:06

      CaZZo che figata questa @dionisio un B17 :dreaming altra roba da sega :dreaming
      Allora, visto che siamo in vena di confidenZe, te ne voglio raccontare una anche io ;-)
      Qualche sera fa ho raccontato questa cazzata dell’L-39 ai miei Amici di Florentia, con molto coraggio, gente molto pragmatica, animali da figa soprattutto ;-) , gente senza scrupoli :)) , viene fuori uno, testa di caZZo, che mi dice: Oh ! Io l’ho già fatta, su Panavia Tornado !!!
      Testa di CaZZo dico io, dove, come, quando !!!!!????
      Allora questo, un Ingegnere, per un certo periodo di tempo ha lavorato come consulente esterno civile alla sQuola di guerra aerea di Firenze :dreaming , questo testa di cazzo che ci portiamo a rimorchio giusto per solidarietà dopo una certa età, in quel periodo, essendo lì, è riuscito a farsi questo volo, offerto dal vice-comandante della sQuola, nelle sue ore di mantenimento del brevetto, porca puttana, Panavia Tornado armato con cannoncino e missili aria-aria (questi non decollano mai non armati), tuta di volo anti-G, muro del suono rotto sul Tirreno, giratina sulla Sardegna e rientro con qualche viratina stretta, senza manovre acrobatiche :a-a , però caZZo, ti immagini, dice che questo Tenente-Colonnello quanTo hanno rotto il muro del suono in interfono gli ha detto: “fino ad ora abbiamo già bruciato 1.000 euri di carburante”.
      Questo non spara cazzate, con me non ce la farebbe mai, l’ho interrogato a lungo, con la lampada sul viso, ho chiesto tutto nei dettagli, collima tutto, è la verità :dreaming
      L’ho già assoldato :dreaming questo Tenente-Colonnello ora è in penZione, io ho detto chiamalo caZZo, magari conosce ancora gente, faccio un regalo a te, a lui e metto pure qualche millino cash in mano a quella buona anima che mi ci porta sopra :dreaming
      E non mi fate chiamare Roma che queste cose mi servono per lavoro e non per le cazzate porca puttana!!! :ar

         1 Mi Piace



    • :dreaming :dreaming :dreaming

         1 Mi Piace


      • AtiLeong
      • AtiLeong

      • 11 dicembre 2015 at 18:44

      Caro Dottor de Florentia lo facci sensa indugi questo giro in aereoplano !
      Che, come ci insegna il camerata Galeazzo Musolesi, “si vive una volta sola” e bisogna “buttare il cuore oltre l’ostacolo”. :ouch :)) :bz
      Hit it

      http://www.youtube.com/watch?v=S0xRKsjQADs

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 11 dicembre 2015 at 22:45

      Certo caro dr. Lup. Mann. Da Florentia … quella dell’amico militare sarebbe un’ottima cosa … pero’le serve un’alto graduato per l’aereoplano … io tramite amicizie mi sono fin’ora infilato in un lince per un giretto ed una sbirciatina in un centauro … seduto al posto del capo carro.. ma ero a Persano per lavoro…..
      Allego foto di repertorio…

         2 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 11 dicembre 2015 at 22:45

      .

         2 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 11 dicembre 2015 at 22:48

      Il lince non sembra…. ma e’enorme…. su strada non si riuscirebbe a circolare…

         1 Mi Piace


      • dragodoro
      • dragodoro

      • 12 dicembre 2015 at 8:58

      E Prafo il @DrMichaelFlorentine con questo po’po’ di 3D sulle sue passioni Aviatorie & Dangerose nei cieli, praticamente ci ha spedito a @tutti una cartolina precetto virtuale e…ci sta richiamando “sotto le armi” uno ad uno!
      Dopo i cieli, inaspettatamente…siamo arrivati alle truppe corazzate di terra!
      Altro che FdD!!! Qui, militarmente parlando, ci sta facendo rientrare @tutti “nei Virili ranghi!”
      Facendo emergere Maschie passioni, nascoste & seppellite da troppo tempo, da tonnellate di piume di struzzo fucsia & ambigui CD di Boy George e dei semprerosa Village People!
      Finalmente sulle carlinghe dei B-52 potremmo orgogliosamente scrivere:…W LA GNOCCA!…ecccchecazzzzzo era ora!!!
      A questo punto dato che sono un amante del mare in tutte le sue forme & varianti, voglio dare il mio modesto contributo su queste meravigliose “macchine da gueRa”.
      Beccateve il Mas (motoscafo armato silurante) 66 classe 1917, una vera chicca ai sui tempi nel suo genere!

         4 Mi Piace


      • dragodoro
      • dragodoro

      • 12 dicembre 2015 at 8:59

      E che sia ben chiaro tornando al 3D,…che…

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 12 dicembre 2015 at 10:31

      @dionisio , visto che ti piacciono i tanks ti segnalo questa cosa, con 800 euri circa ti fai il giro, è una cosa che in Russia hanno fatto anche come regalo in una corporate ai dirigenti :)) per i maschietti mi sembra di capire che poi alla fine tutto il monTo è paese :))

      http://tankmarshrut.com/uslugi/katanie_na_tanke/

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 12 dicembre 2015 at 10:41

      Ma si @dragodoro , ben detto, torniamo ad essere un pò Omi, e che cazzo ;-)
      Il Mas lo conosco, ci mancherebbe altro, me lo sono anche visto dentro al Vittoriale di D’Annunzio sul Lago di Garda ;-) Dentro c’è anche l’aereo del volo su Vienna ;-)

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 12 dicembre 2015 at 16:04

      Segnaposto inserito

      https://goo.gl/maps/JKmTPoQyXdy

      Caro… qui li vendono … mezzo da trasporto cingolato M113 da 15.000 in su
      Carro Leopard da 45.000 fino a 150.000 per l’ultima generazione ..
      Non ho spazio… se no…un pensierino per l’M113 .. si poteva fare…
      Cmq per un cliente paranoico sto facendo consulenza per realizzare un bunker… mi sto divertendo come un matto … per ora siamo allo strutturale … poi se la cosa va avanti … passo a studiarmi i sistemi di filtraggio aria ed i servizi vitali…
      Questo ha una paura fottuta di morire …
      Che poi vorrei dirgli…. se va tutto a rotoli tanto da dover scappare in un bunker e chiuderti dentro…. chi cacchio ti dice che ne uscirai vivo… io scapperei piu’per mare … e comprerei una bella barca.. male che va’ti ci vai a fare un bagno o vai a pesca..e con la scusa ti porti la commara ..
      Ah gia’dimenticavo …. noi siamo pirati.. forse i comuni mortali preferiscono chiudersi dietro una porta di cemento armato..

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 12 dicembre 2015 at 19:28

      Ah Beh CaVo @dionisio i bunker, la penso esattamente come te, quanTo la Bambina ™ mi fa veTere, anche con un certo orgoglio, come si erano organizzati loro con i bunker di quartiere durante la guerra fredda ho sempre detto la stessa cosa: “con un’aspettativa di vita media di 70 anni se va bene te ne vai a chiuderti in un bunker che te ne garantisce 90 sottoterra” :)) Meglio vedersi la gran luce con un buon paio di Ray Ban e fine :)) Anche io farei esattamente così :doubleup
      A proposito di bunker, ho una proposta da fare, visto e considerato che quel frocione di @aurelius tutte le volte me li propone (e secondo me perchè davvero me lo vorrebbe mettere in culo al buio come dice dionisio), io proprorrei un particolare simposio di PV, al quale interverrei davvero volentieri :dreaming
      Allora, dovete sapere che nel monte Soratte (vicino la Roma di Aurè) c’è un bunker grandissimo fatto costruire da Lui, poi durante il passaggio del fronte WWII è stato sede del ComanTo TeTesco, poi durante la cold war ci hanno fatto vari lavori su commissione del Governo in segreto, poi è stato tutto abbandonato.
      Dentro tutti ci hanno lasciato di tutto, mezzi, attrezzature etc., insomma, una soffitta di Nonna Papera in stile Eta Beta che cela tanti segreti nascosti e di notevole pregio e valenza storica :dreaming
      Ora è gestito da un’associazione privata di volontariato, fanno aperture programmate con visita, non costa un cazzo, 20 euro a testa se ricordo bene, la rottura di coglioni è che le viste sono rare e ti ritrovi nei grupponi di gente che rompe i coglioni, invece se chiami con un gruppo di 10 se ricordo bene (o comunque paghi per 10 senza romperti tanto i coglioni), te lo aprono appositamente per te :dreaming
      Ecco una bella idea per un simposio di PV con poi cena nei dintorni romani a suon di animali strani e vino dei colli :))
      Vi metto il link, date un’occhiata, io avevo letto tutto molto tempo fa, ci volevo anTare con la Bambina ™ (in due e pagando per 10 per non rompermi tanto i coglioni), poi ancora non è capitato l’incastro giusto e oltrettutto a lei con tutti i bunker che ha nella Mockba non penso che gliene freghi più di tanto.
      Leggetevi le cose e poi all’occasione mi fate sapere ;-)
      http://www.bunkersoratte.it/chi_siamo.html

         0 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 12 dicembre 2015 at 19:39

      P.s. dagli sviluppi siamo un pò OT con gli aerei da guerra ma insomma, capisco, non è che siamo tutti aviatori, va bene uguale, infondo come dice @dragodoro , è anche un 3D di giocattoli per Peter Pan e di passioni dangerous nascoste, quinTi va bene tutto ;-)
      Poi magari sugli aerei rilancio :doubleup
      La cosa che non capisco è che nessuno abbia fatto il minimo commento sul video sul quale mi sono fatto un culo tanto per metterlo su personalmente :a-a
      Brutte checche che non siete altro :a-a
      Almeno dal Sig. @AtiLeong , profondo e dichiarato nostalgico dei suoi viaggi giovanili nell’est al tempo della cold war due parole me le aspettavo :a-a giusto per la colonna sonora sulla parte nostalgica ecco :a-a

         1 Mi Piace



    • :)) :)) :)) ecchila là; MiHele che fa la permalosa perché nessuno ha menzionato il video! :a-a :))
      Visto io, giorni addietro quando lo hai postato. Carino. Con una certa colonna sonora un po’ anni ’90 che mi ha dato l’idea di quanto tu sia gasato su questa faccenda. :dreaming :-P
      Che Tire, Pravo!!! Oppure BRAVOH, se preferisci… :D
      Comunque quì tra marinari ed aviatori potremmo quasi mettere assieme un piccolo esercito. I carrarmati li vendono al link dei Dionisio Pello, vediamo di recuperare un altro paio di pezzi e mettiamo su l’Armata Brancaleone del 2000… :dreaming :bz :ar :skull :clown :D

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 13 dicembre 2015 at 3:35

      GraSSie @LittleTruths ma te sei un Fratello e con i parenti non vale :a-a :))
      Cmq PraVo !!! La casa del riposo del Pirata con l’esercito personale Armata Brancaleone che la difende (anche dalle rotture di coglioni) mi piace tanto :dreaming :doubleup :ar :))

         1 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 13 dicembre 2015 at 7:51

      A vabbe’ dici deve essere una cosa ad alta ConcentrazZzione…ok, da soli :bz e lucidi. Topo che TU hai volato, ci abBbirrazziamo alla grande e annamo a zoccole !!! :)) :clown :clap
      – Frate @dioniso ma che bacetto…quando ci vediamo limoniamo giu’ duro alla salute della FdD ™ :)) :bz :ohplease
      – Ah si il Punker ™ di Soratte riapre ogni tanto’ E’ stato chiuso per decenni…Pravo, pravo !!! :doubleup
      Allora facciamo cosi: a Praca col completino di latex ;;) ci vieni in privato e ci facciamo la seratina nel Punker, invece il III raduno PV-FdD ™ WarGames Experience ™ ce lo facciamo nella campagna Vomana, poi tutti a panini co la porchetta e Vinello dei Castelli…e poi tutti a OTR con le Draculine sulla Salaria-Nomentana !!! :)) :skull :dontsee
      Ecchetelodicoaffa’ : o ci ritrovano sfatti e dispersi sulle rive dell’Aniene, o a Regina Coeli…o saVa’ una cosa di cui cantar le lodi negl’anni a venire, seduti davanti al fuoco coi nipoti e l’immancabile plaid scozzese !!! :)) :master :)) :dontlisten :))

         4 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 13 dicembre 2015 at 10:34

      Quella del bunker di Roma mi piace tanto ….. sara’un casino fissare il giorno come al solito… ma sarebbe bello .
      Come da prassi… ci vuole il giusto tempo per dare la possibulita’ di trucco e parrucco a tutte … poi chi deve fare la ceretta all’inguine … chi lo sbiancamento anale… a proposito … ma Jessica ..se la sara’ depilata…?? Scusate l’OT … ma era parecchio che non ce lo chiedevamo.
      Non sia mai detto che stavolta non mi devo sciroppare 1000 km per vedervi …brutte facce da kiulo..
      Caro dr ill.mo hai ragione per il viTeo .. ma non l’ho ancora visionaTo …. sono da cell. e aspettavo il pc… e la dovuta kalma… per guardarlo in pace.
      @aurelius …. oramai mi fate paura Tavvero.. per il limonare duro… stavo prendendo il caffe’quando l’ho letto.. ho fatto una faccia .. che la moglia mi ha chiesto se l’avesse bruciato …?? Vagli a spiegare che orrenTa scena mi ero immaginato.
      @littletruths … brutta checca…. se ti trovi da queste parti per natale fatti sentire.. che na pizza la facciamo .. anche con il buon @duddy ovviamente ..sempre che vi ritroviate in questi lidi.. e sempre che mammuzza vi lasci alzare da tavola.. il ritorno del figliol prodigo va festeggiato con cucine pantagrueliche … metti su una decina di Kili prima di rimettere il culo sull’aereo.

         4 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 13 dicembre 2015 at 11:36

      @dionisio …InViTiosa !!! :)) :bz :ohplease
      :rotfl :dontsee si vabbe’ er finale alla 007 mo’ te stai a’allarga’ !!! :)) :O :rotfl
      Vabbe’ comunque si Pello, Pravo 7+ !!! :yea :clap :clown Immagino ti sia messo la tua vecchia camicia fucsia con merletto e paillettes dorate…e le mitiche spalline !!! :)) :dontsee :dreaming
      Certo non ci hai messo l’inno nazionale della FdD ™ :1234 :)) :a-a :)) :bz :))
      http://www.youtube.com/watch?v=bDWSemTCV40

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 13 dicembre 2015 at 13:44

      Aurè, il frame 007 era soltanto una componente essenziale della storia del caccia L-39, portato appunto a conoscenza del pubblico più vasto anche dal grande cinema B-)
      Giusto un frame…ecco… poi per quelli che vogliono razzi e spari al completo ho anche montato un altro video dove si vedono esattamente tutte le sequenze relative al caccia L-39 in Tomorrow Never Dies B-)
      PraVi… gioiosi e checcosi, Soratte sia, III raduno PV-FdD ™ WarGames Experience ™, poi il contesto romanaccio con guida romanaccia ai mostri alati ed ai vini dei castelli mi ispira :dreaming

      https://www.youtube.com/watch?v=L74aIt_3UWI

         1 Mi Piace


      • Matt
      • Matt

      • 13 dicembre 2015 at 18:09

      CaVo Dottor Michele Il video non si nota, o almeno io non l’avevo notato, forse perché che mi sono un po’ spaventato quando ho visto che l’articolo iniziava con l’antefatto ed era composto di quattro tomi disponibili in dispense settimanali presso le migliori edicole, quindi l’ho letto come @aurelius “a zompi”.
      Il video forse dovevi metterlo all’inizio, è molto ben fatto ed esauriente, Pravo!
      Complimenti per la passione spero che riuscirai a coronarla.

         0 Mi Piace



    • Ottimizzammo PV FdD ™ War Games Edition coi Mostri Volanti! :dreaming
      CaVo @Dionisio non so ancora se scendo da Mammuzza ma se si ci vediamo sicuro! :ar

         2 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 14 dicembre 2015 at 14:55

      Per il dr. Gran lup. Mann… con specialiZaZzione in Mostrologia applicata … http://www.excaliburarmy.com/en/military-vehicles%5B1%5D

      Questi stanno in repubblica Ceca .. dal buon @aurelius … vendono carri armati e materiale vario … lanciamissili ecc…
      Faciamo una colletta … ne compriamo un paio … e li portiamo alla casa del buon pirata per la terza eta’..
      Caro @littletruths …sempre un piacere vederla… vado a togliere il boa rosa dalla naftalina….

         2 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 14 dicembre 2015 at 15:25

      Un salutone al ProTe @Matt !!! :D :yea
      -Ma si ma PoVca miseVia…fate l’AmmmoVe no la gueVVa !!! :)) :bz :)) :clown :)) :-* (ecco @dionisio in preparazione :bz …)

         2 Mi Piace


      • AtiLeong
      • AtiLeong

      • 14 dicembre 2015 at 19:21

      :blush
      a dire la veritá il video manco l’avevo visto…dall’ipad non si apriva
      ( ero al lavoro alle 4 di notte quando leggevo e il giorno dopo me lo son scordato …)
      Non lo sapevo fosse frutto delle sue fatiche.
      Ovvio che un antiquarista in odore di paleoboscevismo abbia apprezzato soprattutto la prima parte.
      spero di farmi perdonare con questo qui, la musica é francamente orrenda
      ma le immagini spero le piacciano
      http://www.youtube.com/watch?v=QqPvhsYRhM4

         2 Mi Piace


      • AtiLeong
      • AtiLeong

      • 14 dicembre 2015 at 19:53

      Vorrei poi nella Gaya armata PV ,
      con sir @dionisio alla guida delle brigate corrazzate terrestri ;
      il prode @DrMichaelFlorentine all’aviazione;
      avere il permesso del sSignor Capitano
      di organizzare la cavalleria pensante
      mi son giá scelto la divisa ( non ho trovato in giro armature piú Gay di questa )

         2 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 14 dicembre 2015 at 20:22

      StupenTo video Sig. @AtiLeong :dreaming :dreaming :dreaming
      Lei è pure rientrato in tema con gli aerei :dreaming Altro che tutti questi altri frocioni tutte piume e lustrini, Omi un caZZo :clown
      VaTa per questa cavalleria pesante, e ci mancherebbe altro, sono tutti abili ed arruolati nell’Armata Brancaleone ™ di PV :)) , Little sicuramente concorda, si fidi lo conosco :)) (ed in effetti belli i ricamini sull’armatura e pure l’occhio a pesce lesso del destriero :)) ).
      Cmq Sig. Attilio, a parte le caZZate, la cavalleria pesante, Lei mi è Maestro, era davvero tanta roba, roba davvero efficacie sul campo, mi sono letto qualcosina su quelle strategie lì ;-) e poi Sig. Attilio, come Le dissi, non ho mancato all’occasione di anTarmi a veTere il campo di battaglia nella piana di Anghiari (oltre al relativo museo, ci mancherebbe altro), sul campo di battaglia sono pure sceso dall’auto, sono entrato, ho toccato il terreno, un minuto di raccoglimento inZomma, come ho sempre dato a tutti i campi di battaglia che ho avuto occasione di vedere, e che se ne faccia tutti buona memoria ;-)

         2 Mi Piace


      • dragodoro
      • dragodoro

      • 15 dicembre 2015 at 8:24

      …non ci faCCi caso @DrMichaelFlorentine a tutti questi piumini & lustrini! Tutta scena! ;-) :bz
      Come Lei mi insegna, bellicosamente parlando, codesto atteggiamento e’ solamente una “tattica diversiva”. Per spiazzare & confondere. Stia sereno…che so tutti Omi! :doubleup
      (…e per spezzare una Lancia)…
      Non venga tratto in inganno. Sotto la tanto sbandierata FdD, occhiatine sdolcinate,ambigui doppi sensi, “casuali” strusciamenti, boa di struzzo, paillettes & eVVe moscie, battono Quori Coraggiosi, impavidi & virili! :ar :bz :ar
      Quori di Omi dalla mutanda di ghisa e dal famoso…”pugno di ferro in guanto di velluto”. :rotfl
      Omi pronti a sacriFicArsi nel nome sacrosanto del Supercazzeggio!
      Ma sicuramente Omi di Mondo, avvezzi al vino, alla passera, alle dolciastre & accattivanti mollezze del Boudoir del piacere. Ma anche Omi Colti, Umani, che se richiamati alla pugna son pronti alle armi. :skull

         4 Mi Piace



    • AtiLeong:
      Vorrei poi nella Gaya armata PV ,
      con sir @dionisio alla guida delle brigate corrazzate terrestri ;
      il prode @DrMichaelFlorentine all’aviazione;
      avere il permesso del sSignor Capitano
      di organizzare la cavalleria pensante
      mi son giá scelto la divisa ( non ho trovato in giro armature piú Gay di questa )

      :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :rotfl :)) :ohplease Magistrale come sempVe, Esimio Doutor Leone! :dreaming :clap :youdaman
      Tra l’altro il destriero è talmente ben corazzato che ci permetterà di utilizzare anche un asinello al posto del cavallo è nessuno se ne accorgerà! :bz
      Il Suo è un gusto a dir poco Sopraffino, me ne compiaccio e la complimento al riguardo! :youdaman
      Eccellente! :doubleup

         1 Mi Piace



    • dragodoro:
      …non ci faCCi caso @DrMichaelFlorentine a tutti questi piumini & lustrini! Tutta scena!;-):bz
      Come Lei mi insegna, bellicosamente parlando, codesto atteggiamento e’ solamente una “tattica diversiva”. Per spiazzare & confondere. Stia sereno…che so tutti Omi!:doubleup
      (…e per spezzare una Lancia)…
      Non venga tratto in inganno. Sotto la tanto sbandierata FdD, occhiatine sdolcinate,ambigui doppi sensi, “casuali” strusciamenti, boa di struzzo, paillettes & eVVe moscie, battono Quori Coraggiosi, impavidi & virili! :ar:bz:arQuori di Omi dalla mutanda di ghisa e dal famoso…”pugno di ferro in guanto di velluto”.:rotfl
      Omi pronti a sacriFicArsi nel nome sacrosanto del Supercazzeggio!
      Ma sicuramente Omi di Mondo, avvezzi al vino, alla passera, alle dolciastre & accattivanti mollezze del Boudoir del piacere. Ma anche Omi Colti, Umani, che se richiamati alla pugna son pronti alle armi.:skull

      Vi Prego, rinchiudere questa di Dragodoro & Palla di Neve nello Scrigno e buttate via la chiave!!! :dreaming :dreaming :dreaming

         1 Mi Piace



    • …ed ecco finalmente a voi per la collezione autunno inverno l’ultimissima edizione dell’ oramai MitoloGGico Cappello MaGGico ™ di PV!!! :dreaming

         3 Mi Piace



    • Per celebrare questa CranTe Presentazione abbiamo quì su Piccole Verità oggi in esclusiva MonTiale una rarissima immagine del Nostro Celeberrimo Dr. MiHele in assetto da comPattimento pronto a fare strage di fAiga con il Cappello MaGGico da lui ispirato ed ovviamente personalizzato con occhiali e foulard stampa giraffa.
      Una occasione più unica che rara di vedere una Grande Personalità sponsorizzare un Grande Prodotto! :dreaming

         3 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 15 dicembre 2015 at 12:53

      :dreaming :)) Non siete mica gente seria… e io che mi ci confondo pure :))
      QuanTo vi organizzo questo ritrovo al Punker Soratte ci sarà una regola precisa, conferma pubblica tanto per fare sapere chi viene a tutti e contemporanea conferma a me in pvt con numero di cellulare, poi lo so io se quello non viene quante volte lo richiamo per dargli di testa di caZZo :))
      Al limite vaTo io con il carro di @dionisio (che mi sembra un Professionista serio come me) se lo ha già comprato, altrimenti lo porto io, me lo faccio prestare da quello che ha lo Sherman in garage accanto allo scooter, quello che appunto avevo citato nel 3D sulla Linea Gotica B-)

         1 Mi Piace



    • À MiHé ma secondo te si potrebbe aggiungere alla strumentazione di bordo uno schermo a cui collegare l’X-FrogFinder? :-?
      Sai com’è, potremmo approfittare delle ragioni della Difesa ed unire l’utile al dilettevole scovando qualche interessante nido di riproduzione passato fino ad ora sotto radar… :dreaming

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 15 dicembre 2015 at 13:45

      Eh ! Bella domanda @LittleTruths :-? Utile sarebbe utile, ci mancherebbe altro :doubleup
      Per come la veTo io dipende dal mezzo e dalle adesioni.
      Sullo Sherman ad esempio non è così semplice installarlo in modo integrato con la strumentazione di bordo, e poi in quel caso massimo 5 componenti all’escurZia ™
      Se ci sono più adesioni e servono più carri diventa ancora più complicato, come ben sai l’X-FrogFinder è a spettro singolo, un uso contemporaneo di più unità probabilmente ne falserebbe i valori di lettura. Boh, vediamo al momento :doubleup

         1 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 16 dicembre 2015 at 15:21

      Vabbe’ … ho capito … mi adeguo
      .. e provvedo all’acquisto …

         3 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 16 dicembre 2015 at 15:23

      …..

         0 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 17 dicembre 2015 at 23:36

      ciao ragazzi, scusate il disturbo, volevo solo dirvi che magari in un vostra prossima chiamiamola ‘rimpatriata’ mi piacerebbe esserci, grazie per l’attenzione.

         1 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 18 dicembre 2015 at 12:42

      Omo pietra, eventualmente sarà fatta un’OPV (Offerta Pubblica di Vendita) del pacchetto Punker Soratte.
      Poi con il Cpt e quella checca romana di Aurè che deve venire da lontano e che eventualmente vorrà approfittare dell’occasione anche per vedere la sorella, se del caso discuteremo dettagli di massima e regolamento di adesione (sarà un pò come quello della goliardia universitaria, con rigide prove di serietà e fedeltà al simposio insomma) B-)

         1 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 18 dicembre 2015 at 13:09

      certo il capt e aure saranno i giudici delle terribili prove per superare le selezioni per poter entrare a far parte del simposio.

         1 Mi Piace



    • Ottimizzammo ™ :doubleup
      Io nel frattempo vado a comprare un giubbotto antiproiettile.
      :ar

         2 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 19 dicembre 2015 at 12:56

      Beh si Ottimizzammo ™ :doubleup
      Sempre che poi tra tutti troviamo il tempo che serve oltre alle altre cose che abbiamo da fare :zzz

         4 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 19 dicembre 2015 at 13:15

      che esagerati che siete ahahahah

         1 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 20 dicembre 2015 at 8:52

      :)) :ohplease A Dotto’ non si puo’ mai star tranquilli nell’Internetto !!! C’hanno fregato er bisinisse… :O :1234 :a-a Oppure vorra’ dire che stanno proprio alla frutta, e queste sono le prove che in pensione gl’ItaGlioti non ci andranno mai ? :-? :Boh http://www.today.it/rassegna/anziani-pagati-guardare-lavori-rimini.html
      – Per quanto riguarda il Simposio e le prove per Pietra, ottimizzo ™ e come si convien tra Gentiluomini, lasciamo al Capt. @LittleT Waterloo l’ideazione del percorso di guerra per l’adepto !!! :)) B-) :tgtgtgt
      – PS: Io ho in programma di scenTere fine gennaio. Altrimenti potrei fare una fuga a febbraio/inizi marzo, Topotiche’ la stagione chiama. :meh
      Fate Vobis, e che Odino ce la mandi bona ( la Vikinga, ovvio). :D
      Amen. :ar

         2 Mi Piace


      • CCSP
      • CCSP

      • 20 dicembre 2015 at 9:26

      pietra_vivente:
      ciao ragazzi, scusate il disturbo, volevo solo dirvi che magari in un vostra prossima chiamiamola ‘rimpatriata’ mi piacerebbe esserci, grazie per l’attenzione.

      Colgo la palla al balzo… direi che dato che ha proposto pietra, si va tutti a casa sua col solito carrozzone di gambe di legno, pappagalli sulle spalle e magliette dell’ Italia! :clown :))

         2 Mi Piace


      • CCSP
      • CCSP

      • 20 dicembre 2015 at 9:29

      …..a breve apriremo il post dedicato con l’indirizzo di pietra! :))

         2 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 20 dicembre 2015 at 14:14

      :)) @aurelius si, avevo letto anche io :)) la notizia è uscita pure su Repubblica, C’hanno fregato er bisinisse… :a-a
      Ho capito Aurè, lo sai che a te ci tengo ancora (brutto frocio :a-a), eri già nei miei pensieri se hai letto sopra, mi devi pure portare roba :D, fammi vedere anche a me come si mette l’agenda i primi mesi dell’anno, quando intravedo almeno un paio di opzioni disponibili e compatibili, facciamo direttamente un giro di telefonate per avere una data più o meno già concordata e poi usciamo con l’OPV e regolamenti, annessi e connessi :))

         2 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 20 dicembre 2015 at 16:03

      CCSP: Colgo la palla al balzo… direi che dato che ha proposto pietra, si va tutti a casa sua col solito carrozzone di gambe di legno, pappagalli sulle spalle e magliette dell’ Italia!

      se avessi spazio a voglia :D

         1 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 20 dicembre 2015 at 22:59

      DA NOTARE che non sono io che mi metto mi piace da solo.

         0 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 21 dicembre 2015 at 15:55

      pietra_vivente:
      DA NOTARE che non sono io che mi metto mi piace da solo.

      “Explicatio non petita, accusatio manifesta”… :Whis :D

         0 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 21 dicembre 2015 at 22:21

      luporosso: “Explicatio non petita, accusatio manifesta”…

      c’hai ragione :)

         0 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 23 dicembre 2015 at 14:23

      @Dr.MichaelFlorentine, ma sì, levatelo ‘sto sfizio, che la peggior cosa nella vita è avere dei rimpianti.
      Includo alcuni link utili(magari forse li conosci già):
      http://code1aviation.com/images/pdfs/L39ZA-PilotManual-1990.pdf
      http://www.l39.com/content/flight-manual
      http://www.flight-manuals-on-cd.com/L39.html
      http://code1aviation.com/images/pdfs/Strong-ParaCushion-L3910.pdf
      (per il paracadute e ci sono molti altri documenti sullo stesso sito)
      Auguri e in culo alla balena!

      @pietra_vivente : si scherza, eh! :drool

         1 Mi Piace


      • pietra_vivente

      • 23 dicembre 2015 at 16:41

      Tranquillo Lupo ;), lo so che siete una banda goliardica :D
      @luporosso

         0 Mi Piace



    Post a Comment!