• Natale all’Equatore

    Orbene, cade ormai la sera sul solstizio di Inverno e debbo constatare che non vi é nessuno che cerca di rifilarmi il cinepanettone di Natale qui su cotesto sitarello bellu.
    Allora mi incombo io di produrmi in questa nefasta ma necessaria italica usanza e appioparvelo, il CinePVPanettone.

    Ho passato gli ultimi giorni a preparare decine di valige e vettovaglie varie giacché domani sera mi imbarcheró alla volta dell’ isola di São Tomé. In modalitá assolutamente non steath con moglie ( che torna a trovare parenti e affini ) e figli ( che ormai adolescedo é la prima volta che visitano la patria della madre ) caricati all’inverosimile di ogni genere di cosa : vestiti da cerimonia per un testimone di nozze ( e pure i nostri che mica possiamo andare a un matrimonio in ciabatte…) , regali tra cui una testa di Buddha di fattura birmana e 35 kg solo di roba che ci ha rifilato la suocera di doni per i suoi congiunti di laggiú. Ho dovuto inghiottire un travaso di bile e farmene una ragione. Stare sposati implica anche soggiacere a queste investite alle volte. La suocera in gremlin-mode come non mai e tu a guardare la testa di Buddha che spunta tra le mutande ripetendo qualche mantra per non perderla tu, la testa dico.
    Insomma una parteza MassimoBoldi-mode in tutto e per tutto direi, nella piú cristallina tradizione delle edificanti produzioni cinematografiche delle commedie natalizie italiche.
    A sto punto vi chiederete….e Christian De Sica ? Ancora non appare.
    Ma dalle prime battute dell’ avvincente storia si sospetta che possa apparire giá presente nell’isola : un amico santomense infatti mi ha pregato di portare una bottiglia di alcool puro per fare il limoncello coi limoni di laggiú assieme a un suo amico italiano che vive lá.
    La cultura del limoncello dal golfo di Sorrento a quello di Guinea. Esservi puó mission piú Itagliota di questa ?
    Questo misterioso paisá pertanto non posso che immaginarmelo come il De Sica della situazione ad accogliermi in tanto improbablie destino modulando in tutte le sonore e variegate intonazoni gli immancabili ” ‘Tacci tua ” senza i quali un cinepanettone non puó essere considerato tale.

    Mi congedo ma conto di farvi avere notizie quanto prima: riusciró a mandarvi relati da lá? Faccio tutto quando torno tra un 20 giorni…difficile dirlo perché non so che ritmi prenderanno la mia vita laggiú, dove peraltro a volte l’ energia va via per ore…
    Ma non posso certo esimermi dal produrre un resoconto degno di PV che sennó mi autobanno….
    Intanto stasera mi inspiro con questo. Buone feste a @tuttiquanti


    AtiLeong ha scritto anche:




    • :rotfl :)) :dontsee :dreaming Eccellente sSior Leone! Siamo praticamente quasi al livello di coloro Gentiluomini che si portano la bottiglia d’acqua itaGliana in valigia nella speranza di riuscire a fare il caffe’ itaGliano anche in trasferta! :dreaming
      Suocera in modalita’, Gremlin ™, valigione fantozziano, Moglia et Filii al seguito per un’avventura tropicale… :bz …personalmente non vedo l’ora di avere Sue notizie! :dreaming :dreaming :dreaming
      Quindi che dire se non augurarLe un Buon Viaggio e tante belle cose… :bz …ci si sente appena possibile!
      Tanti Auguri ancora!!! :ar

         2 Mi Piace


      • dionisio
      • dionisio

      • 22 dicembre 2014 at 0:19

      Auguri a te caro …. e aspettiamo tue notizie …
      Senza offessSa …. non t’inviTio proprio…

         2 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 22 dicembre 2014 at 10:16

      :)) Sig. AtiLeong mi ha fatto davvero morire dalle risate :)) Le devo riconoscere il merito del reportista onesto, reale ed obiettivo in materia di scene da un matrimonio, forse l’unico ;-)
      Faccio tanti Auguri a Lei, a tutti gli altri Amici ed al ErCa ™ approfittando di questo 3D, inizio infatti ad avere un certo senso di smarrimento difronte a così tanti 3D sugli auguri, è un pò come le luminarie e gli addobbi dell’Esselunga dai primi di novembre, mi sto perdendo :zzz

         3 Mi Piace


      • Matt
      • Matt

      • 22 dicembre 2014 at 10:22

      Grazie Sior Attilio per il bellissimo CinePVpanettone. Tanti auguri e buone vacanze, in 20 giorni sull’isola di San Tommaso ne succederanno di cose, pertanto attendiamo rapporto!
      p.s. buon viaggio non glielo auguro, date le circostanze sembrerebbe una provocazione, le auguro semmai di sopravvivere!

         3 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 22 dicembre 2014 at 13:18

      … Sig @AtiLeong mi ha un po’ rubacchiato l’idea e l’Intro…mi anTro’ a fare pur’io un Cinepanettone errante, ma tant’e’! A Natale ci sono film per tutti !!! :doubleup
      Intanto Auguri a lei e ai congiunti tutti, anche d’oltremare. Immaginandomela allegro, felice e spensierato ‘ncopp’a ‘ spiagg’ a capar limoni, ancora tante belle cose !!! :))
      ps: Anch’io sto’ avenTo le solite, antiche repulsioni al tutto CaVo @DottMichaelFlo …ma tanto ormai guardo, fo’ l’applauso e me ne vo’. E avanti ‘nantr’anno!!! :dreaming

         2 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 22 dicembre 2014 at 14:36

      Pure io sono sceso dalla monDagna perché oggi e domani arrivano amici e familiari dall’europa per passare qui il Natale.
      Sr. @AtiLeong, la nostra solidarietá e nion si preoccupi che Lei saprá divertirsi ed essere moderatamente felice pure lá.Un’ idea per il suo tempo liBBero: cosa ne direbbe di scrivere qualcosina riguardo alla Dottoressa nella caserma degli Alpini” :dreaming :pray :doubleup

         2 Mi Piace



    • El Señor @luporosso, AKA l’Uomo Del Monte! :dreaming :bz B-)

         2 Mi Piace


      • AtiLeong
      • AtiLeong

      • 22 dicembre 2014 at 18:06

      caro signor @aurelius mi dispiace di averla anticcipato nell’ uscita del cinePVanettone .. :Boh …che sarebbe di bon ton tra case di produzione far uscire i filmi lo stesso ggiorno…per l’ anno venturo ci si mette d’ accordo prima :clown
      Per sto anno le rimane comunque di fare il Pieraccioni :Whis :dontsee
      Caro signor @luporosso ha ragione mi frullano idee qua e la per la continuazione della “dottoressa” ma non ho ancora buttato giú niente…
      Se vedrá nei prossimi per le strade di Marraqesh un signore Italiano sui 60 che cerca di parlare in spagnolo in giro non vi faccia caso: é mio padre che si e preso qualche giorno per visitare la zona ma pretende che capiscano lo spagnolo ( unica lingua straniera che sa ) in qualuque posto fuori dai confini italici pure se va in svezia. :dontsee

         2 Mi Piace


      • magic_mirror
      • magic_mirror

      • 23 dicembre 2014 at 10:24

      StimatiSSimo Sig. Leone…
      Mi ha fatto davvero divertire la sua prefazione a questo viaggio che sia prospetta davvero degno delle più grottesche commedie all’italiana…
      Il De Sica della situazione che La attende in loco potrebbe effettivamente essere la chiave per far prendere alla situazione una piega esilarante….come la miglior tradizione cinepanettonistica richiede!
      Una cosa mi rimane oscura…la testa del Buddha è inclusa nel fardello da 35kg o va scorporata dal medesimo???

         1 Mi Piace



    • Divertiti caro atileong, e se puoi fotografaa una di quelle simpatiche creaturine animalesche tànto càre àl càpitàno :))

         1 Mi Piace



    • epicuro:
      Divertiti caro atileong, e se puoi fotografaa una di quelle simpatiche creaturine animalesche tànto càre àl càpitàno :))

      …è vero, cazzo, i Topastri Malefici!!! :)) :bz Magari veda se riesce a ficcarne un paio il valigia Signor Leone che qui in Europa ne abbiamo bisogno!!!
      Li metteremo a fare i Moderatori di PV :rotfl :doubleup

         0 Mi Piace


      • Zest
      • Zest

      • 30 dicembre 2014 at 17:31

      Caro @AtiLeong

      spero che la sua vacanza prosegua per il meglio, anche se so che saranno giorni impegnativi per lei , con famiglia figli et quant’altro e suoceri appresso, ad ogni modo, basta organizzarsi , si affitti un pied a terre ed in momenti di tristezza si faccio un incall e vedra’ che con un paio dore di allegria dopo tutto ritornera il sereno.

      Un abbraccio forte e buon anno 2015 a te e famiglia :-)

         1 Mi Piace



    Post a Comment!