• LittleTruths
    • LittleTruths

      Anche solo un altro giorno ancora
    • 27 aprile 2014 in Senza Categoria

    Come postare correttamente su PV ed evitare così le manganellate di Matt e/o il ban ;-)

    sSiorni miei,

    Considerato che siete in tanti e sopratutto che nessuno meglio dell’Autore di un pezzo può curare i dettagli dello stesso, ho deciso di pubblicare questo semplice step-by-step per colmare alcune lacune che spesso sono presenti nella finalizzazione di un pezzo pubblicato.
    Si tratta principalmente della parte SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, e della categorizzazione ed autilizzo dell’immagine in evidenza.

    Dunque, fino all’aggiungere titolo & testo mi pare che ci siamo, quindi vorrei chiedere l’attenzione innanzitutto alla categorizzazione del testo, che potete trovare sul lato destro a metà schermata in una finestra sotto la dicitura “Categorie”; quì potete scegliere tra le categorie già utilizzate quella o quelle più attinenti al vostro testo, o aggiungerne di nuove cliccando sulla scritta “+ Aggiungi una nuova categoria” semplicemente cliccandoci sopra e scrivendo il nome della nuova categoria nel riquadro che apparirà, per poi cliccare il punsante (Aggiungi una nuova categoria) e farla così apparire definitivamente nella lista dove da quel momento in poi sarà sempre presente e basterà cliccare la casella per utilizzarla.

    Poco più sotto, sempre sul lato destro della schermata troverete una casella nominata Tag; quì potete scrivere nello spazio bianco tutte le parole attinenti al testo pubblicato…una sorta di elenco di parole chiave, ma il concetto é più esteso e non si limita agli argomenti trattati ma anche per esempio ai nomi delle città e degli elementi importanti del testo, oggetti inclusi.
    Per aggiungere i Tag basta scrivere la parola nel riquadro bianco e cliccare aggiungi.

    Immagine in evidenza; ovvero l’ultimo riquadretto in basso sempre su questo lato destro della schermata. Questa é l’immagine che appare in home assieme al titolo del testo, ed in alto nella pagina del testo.
    La si aggiunge cliccando su “Imposta immagine in evidenza”; apparirà una finestra al centro dello schermo attraverso cui potete selezionare un’immagine dal vostro pc e caricarla attraverso il pulsante (carica media).
    Una volta caricata dovete scorrere in basso in quella stessa finestra e cliccare su “Utilizza come immagine in evidenza” e poi sul (Salva tutte le modifiche) nell’angolo in basso a sinistra di questa finestra.
    La finestra la chiudete poi cliccando sulla X che c’è nell’angolo in alto a destra e l’immagine é impostata.

    Ultimo step, molto importante sia per l’indicizzazione del vostro testo sia per la condivisione su Facebook sta nel riempire la finestra che c’è sul fondo della pagina ed é titolata “All in One SEO pack”, dove aggiungerete il titolo, una breve descrizione del testo (max 160 caratteri, come indicato) che apparirà anche come testo nelle condivisioni Facebook; ed infine le parole chiave del testo, intesi come argomenti toccati dal testo che avete scritto.

    Lo so, potrebbe sembrare un po complicato in principio per quelli poc avezzi come il sottoscritto, ma dopo avero fatto un paio di volte diventa naturale e fa parte della corretta preparazione di un post. Inoltre, cosa importantissima, nessuno megli dell’Autore può descrivere un testo brevemente…solo l’Autore sa su quali aspetti dello scritto vuole mettere l’enfasi e quindi questo é un lavoro meglio fatto da egli stesso.
    Volendo farlo io come ho fatto fino ad ora mi tocca prima leggere il testo, e questo va bene finché sono pochi, ma quando vengono postati 15 nuovi articoli come ier questo diventa evidentemente impossibile per me e quindi non mi resta altra possibilità che fare copia/incolla di una frase che mi sembra rappresentativa e salvare il tutto.

     

    Vi ringrazio di cuore per la collaborazione.

    il Vostro umile servitore


    LittleTruths ha scritto anche:



      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 27 aprile 2014 at 11:38

      Capito, più o meno :zzz , a me con i vecchi 3D è capitato che magari mi sono accorto di qualche errore di battitura dopo che tu li avevi correttamente pubblicati in più catergorie attinenti.

      Quando ho corretto il testo non sono più risucito a mettere tutte le categorie, soltanto una. Bho ! Magari ci riprovo.

      Qualcuno mi dice come si fa a scrivere i testi dei 3D di apertura in colori diversi e più leggibili di questo grigino su cui uno ci si finisce gli occhi sopra quando poi lo legge ?

      Se ammesso ovviamente e ritenuto utile senza esagerazioni troppo naif, non voglio certo rischiare il ban :rotfl

         0 Mi Piace



      • Doc. le impstazioni di taglia e colore del testo sono disponibili nella schiera di icone che hai in alto tra lo spazio dove scrivi il titpolo e quello dove scrivi il testo.
        Il colore lo si sceglie cliccando su un’icona che raffigura una A maiuscola e sottolineata…e puoi sbizzarrirti come vuoi.
        Quanto ai man e alle maganellate però non ti prometto niente… :rotfl

           1 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 27 aprile 2014 at 12:03

      Si io adesso sono pratico, veloce e scattante !!! Il SEO di PV non ha seCreti per me !!! :-? Solo che ancora ieri, mi sono scordato di mettere le Categorie e le parole chiave, e ancora ho fatto impicci per condiviTere su FB !!! :)) :Boh

      Comunque e’ facile, basta impratichirsi un po’ con la pagina. Si comincia con cose basilari, poi si viaggia spediti verso l’Universo tell’Informatica spinta !!! :goril
      :dontsee
      :doubleup

         1 Mi Piace


        • DrMichaelFlorentine
        • DrMichaelFlorentine

        • 27 aprile 2014 at 12:51

        Io FB come sapete non lo ce l’ho, e penso proprio sia meglio non farlo, spero che Matt non mi butti fuori per questo :watevz

           0 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 27 aprile 2014 at 12:35

      LittleTruths:
      Doc. le impstazioni di taglia e colore del testo sono disponibili nella schiera di icone che hai in alto tra lo spazio dove scrivi il titpolo e quello dove scrivi il testo.
      Il colore lo si sceglie cliccando su un’icona che raffigura una A maiuscola e sottolineata…e puoi sbizzarrirti come vuoi.
      Quanto ai man e alle maganellate però non ti prometto niente…

      :)) :rotfl :)) nello scrigno senza passare dal via !!!
      :dreaming

         0 Mi Piace


      • CCSP
      • CCSP

      • 27 aprile 2014 at 14:26

      Grazie, ci voleva…..io sono talmente rincoglionito che come creare la galleria di foto per ogni scritto l’ ho capito oggi….dopo 2 anni! :))
      Ci ho buttato un occhio e le possibilità sono svariate, allineamenti foto, colori, dimensioni….una volta che si è capita la mossa gli scritti si presentano veramente bene

         0 Mi Piace


      • Bombolo
      • Bombolo

      • 27 aprile 2014 at 15:05

      Allora.sto provando ad aggiungere la categoria Taiwan, ma non è possibile, la voce “aggiungi categorie” non mi appare Sto usando un pc , windows 7, e google chrome. Stesso risultato con Internet Explorer 9. C’è un trabocchino che non hai spiegato oppure mi manca questa abilitazione. Sulla riga della sritta “categorie” mi appare una freccia che punta in basso, premendola si chiude il riquadro categorie.

         1 Mi Piace



      • Spetta che do un’altra occhiata!

           1 Mi Piace



      • Hai ragione, come Autore non hai questa possibilità…ma daltronde se vi nomino Editori vi do la possibilità di intervenire anche sui testi altrui e non mi pare il caso.
        In definitiva questa delle categorie é una cosa di minore importanza rispetto a quella della descrizione dell’articolo, ed é una cosa che posso fare io in pochi secondi dietro suggerimento oppure dopo aver letto il pezzo, quindi direi di lasciare stare così e me ne occupo io per tutti!

           0 Mi Piace



      • PS / Ho appena aggiunto la categoria Taiwan!

           1 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 27 aprile 2014 at 19:44

      CaVo Capitano, una domandina, per cortesia: quando scarico il testo da Word, il programma insarisce degli spazi doppi fra paragrafo e paragrafo che non corrispodnono alla mia stesura originale e in piú il sistema non mi lascia correggerle.
      É possibile cambiare questo parametro oppure é predeterminado?
      Grassie in anticipo

         0 Mi Piace



      • CaVissimo, mi sa proprio che questo sia un punto su cui non posso intevenire in quanto l’aggiunta del testo da word avviene tramite una finestrella apposita e chi si azzarda a metterci mano?
        Però mi pare assurdo che non si possano modificare queste cose una volta caricato il testo… :-?

           0 Mi Piace


      • Bombolo
      • Bombolo

      • 27 aprile 2014 at 23:48

      LittleTruths,
      Butto li un suggerimento per luporosso. Se stai usando una macchina windows allora hai tra gli accessori il programma blocco note (oppure notepad). Puoi provare a incollare una copia del tuo testo scritto in word qui dentro e poi salvarla, normalmente viene salvato un file .txt che è un testo scevro di comandi grafici e senza formattazioni strane, interlinee o altro che possa disturbare wordpress. Il quale wordpress un file .txt dovrebbe accettarlo, quindi puoi provare a postarlo. Se ho scritto cazzate cancellate tutto..

         2 Mi Piace


      • Matt
      • Matt

      • 28 aprile 2014 at 0:36

      Ho appena scritto un articolo ma è andato in moderazione.
      Gli spazi che avevo messo tra un paragrafo e l’altro sono spariti
      Non ho trovato la finestra dove scrivere una breve descrizione del testo per l’indicizzazione.
      In basso avevo un pulsante “aggiungere” ho aggiunto una seconda foto ma essa è sparita.
      OK VADO AD AUTOMANGANELLARMI

         2 Mi Piace



      • Eppure sei Autore, diahane…perché succede questo?
        La finestrella in basso in fondo alla pagina dovrebbe essere quella che vedi nell’immagine in evidenza di questo thread…
        Se vedi qualcos’altro, beh…

           0 Mi Piace


          • Matt
          • Matt

          • 28 aprile 2014 at 1:01

          Non g’è non g’è
          :-?

             0 Mi Piace



    • Oh, Signore delle Tenebre, perché mi fai questo? :skull :skull :skull

         0 Mi Piace


      • Matt
      • Matt

      • 28 aprile 2014 at 1:19

      quando mi loggo dice di avvisare l’amministratore che è disponibile una nuova versione di wordpress, dedicata a Jimmy Smith (grande organista jazz, ma a noi che ci frega???)

         1 Mi Piace



      • Infatti ce ne sbattiamo le palle…sono aggiornamenti che non servono a un cazzo e che comunque deve fare il webmaster perché si presuppone un backup di tutta la baracca altrimenti combiniamo catastrofi!

           1 Mi Piace


      • onegold
      • onegold

      • 28 aprile 2014 at 11:16

      Ciao Cavissimi!

      …son passato per un saluto ma non riesco a postare il topic perchè mi compare (dopo aver cliccato inserisci articolo) “404

      The Page you are trying to access does not exist or was moved.

      Perchè?

         0 Mi Piace



      • onegold:
        Ciao Cavissimi!

        …son passato per un saluto ma non riesco a postare il topic perchè mi compare (dopo aver cliccato inserisci articolo) “404

        The Page you are trying to access does not exist or was moved.

        Perchè?

        Benvenuto a bordo Onegold!
        Beh, così ad occhio e croce mi pare una scorreggia del sistema….la procedura di pubblicazione degli atricoli é collaudata e se ti ha dat 404 non é certo perché c’è da lavorarci su.
        Anyway ti ho nominato Autrore così hai accesso al menu per la pubblicazione (clicca su Piccole Verità in altoa sinistra per accedervi)!
        Perdonatemi Compari ma sto in giro per lavoro oggi e sono incasinatissimo, ci si becca stasera! ;-)

           0 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 28 aprile 2014 at 12:43

      Ma niente Matt…nun ce ne po’ frega’ de meno !!! :)) magari e’ un avviso che compare tanto per…a me ieri no. Boh
      Ciao Goldone !!! :)) :D :)) Benvenuto a PV !!! Non so’, forse non sei Autore ancora.

      Adesso tiriamo le orecchie e magari chiamiamo Jolanda per una strizzata di palle ar CapEtano…per vedere la situazione tua.
      Comunque ragazzi, io come si sa’ sono basico, diciamo -1 sulle IT. Qui molti ne sanno molto, magari mettetevi in contatto con LT per consigli. Pero’ dai piano piano si capisce il sistema e per l’inizio per fare cose base si risolve facilmente.
      Pure io ci riesco… :Boh :cry :))

         2 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 28 aprile 2014 at 18:38

      Bombolo,
      Crazie Bombolo! Ci proveró :youdaman
      You da man

         0 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 28 aprile 2014 at 18:41

      Matt,

      Matt, io ho fatto la stessa domanda e Bombolo mi ha dato un consiglio che proveró ad applicare. É un pó piú su del tuo intervento su questo stesso thread
      chiedendo appunto info sugli spazi.

         0 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 28 aprile 2014 at 19:28

      Allora ragazzi io mi sono messo serio ed ho modificato tutti i pezzi che avevo scritto su P.V., ho messo tutte le categorie giuste, cambiato i colori del testo e soprattutto ho scritto tutto corretto nel “All in One SEO pack” :zzz , cazzo lavoro più qui che in ufficio, le parole chiave per le indicizzazioni le avevo già messe corrette all’inizio, quelle non le ho toccate, anche perchè mi dice Little che le indicizzazioni avvengono soltanto i primi giorni della pubblicazione, quindi non sottovalutate le parole chiave.

      Esempio : 3D sulla Russia

      Russia Russian Federation ragazze russe viaggio figa …. e cose così

      Sulla storia di word suggerisco di scrivere in word comodamente, poi fai il copia ed incolla, lo rileggi, anche per sicurezza e semplicemente aggiusti le doppie interlinee del testo, ma che cazzo ve la andate a menare…. io sempre fatto così.

      Grazie di tutti i chiarimenti tecnici del 3D Little, se è possibile, non complicato e non costoso, a tuo tempo e comodo, levaci questo cazzo di colore grigino di default che appare nei commenti, mi ci sto finendo gli occhi, a volte nemmeno vedo gli errori di battitura anche se rileggo, mi stai facendo scrivere come sborrante :rotfl

         2 Mi Piace



      • :rotfl :rotfl :rotfl
        Ti servirò, mio CaVo!
        Mando una mail al webmaster e vediamo che si può fare!
        :bz

           1 Mi Piace


          • DrMichaelFlorentine
          • DrMichaelFlorentine

          • 29 aprile 2014 at 1:55

          Grazie Little, in effetti il buon webmaster è stato veloce, sulla pagina principale è apparso un bellissimo neretto, sui commenti però è rimasto questo grigino che non si vede niente, bho ! Forse non è possibile, te lo scrivo soltanto se tante volte magari ci sono più default di piattaforma e magari di questo non si è ricordato ;-)

             1 Mi Piace


          • DrMichaelFlorentine
          • DrMichaelFlorentine

          • 29 aprile 2014 at 3:42

          Mi sa che il buon webmaster mi legge :-* ora è apparso un bel neretto anche sui commenti, a questo punto visto che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31, mettiamo il neretto anche quando si scrivono i commenti, quella è la parte più delicata dell’operazione (anche perchè poi non si possono correggere), effettivamente con il grigino mentre si scrive si vede poco :dreaming

             1 Mi Piace


          • DrMichaelFlorentine
          • DrMichaelFlorentine

          • 29 aprile 2014 at 13:32

          Che bello, il buon webmaster ha messo il neretto anche nei commenti, grazie ! :heyhey

             0 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 28 aprile 2014 at 19:31

      DrMichaelFlorentine,

      Infatti come ho scritto : *io ho sempre fatto così

      (avevo scritto io sempre fatto così :rotfl come sborrante :rotfl )

         2 Mi Piace



    • sono sborrante, No che tiengo lo conto di auttore e che io scrive di postazione di epicuro.
      lo che dico Micchele e che tu scrive mellio che me ma che se tu bisoggna ip poso ti coregere
      :rotfl viva la fica viva lo culo viva picole verita

         3 Mi Piace


        • DrMichaelFlorentine
        • DrMichaelFlorentine

        • 28 aprile 2014 at 22:39

        Grande epicuro, una volta avevi scritto nella firma solo viva la fica, ti ricordi, io ti dissi : “sborrante mi piaceva di più viva la fica, viva lo culo …” :rotfl poi lo hai corretto :rotfl

           2 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 29 aprile 2014 at 7:12

      DrMichaelFlorentine,

      Ottimizzo il Neretto anche per gli articoli nuovi !!! :1234
      :D

         1 Mi Piace



    • DrMichaelFlorentine,

      Richiesta inviata! Vediamo un po se si riesce…

         0 Mi Piace


      • CCSP
      • CCSP

      • 29 aprile 2014 at 9:38

      epicuro:
      sono sborrante, No che tiengo lo conto di auttore e che io scrive di postazione di epicuro.
      lo che dico Micchele e che tu scrive mellio che me ma che se tu bisoggna ip poso ti coregere viva la fica viva lo culo viva picole verita

      Come direbbe @Aurelius è ” il dolce stil novo di sborrante” :))

         2 Mi Piace


      • dudy

      • 30 aprile 2014 at 0:37

      @LittleTruths funziona il tag?

         0 Mi Piace


      • dudy

      • 30 aprile 2014 at 1:44

      @dudy test tag davvero finale, con @LittleTruths

         0 Mi Piace


      • DrMichaelFlorentine
      • DrMichaelFlorentine

      • 30 aprile 2014 at 2:16

      A me il tag di prova no ! Mi sento offeso :a-a

         1 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 30 aprile 2014 at 13:00

      Io vorrei sapere una cosa che mi occupa e preoccupa.Ma il manganello a @Matt glielo avete dato o no?

         0 Mi Piace



      • Penso che lo avesse già…dovrebbe averglielo fatto mammà, o altrimenti l’avrà comprato in qualche mercatino dell’usato bellico! :skull

           0 Mi Piace



    • Ecco a voi come inserire nuove categorie;
      Seguite il puntino viola nell’immagina in tre passaggi;
      1 – Si clicca su + Aggiungi nuova categoria

      2 – Si inserisce il nome della nuova categoria nello spaZZio che appare.

      3 – Una volta scritto il nome della nuova categoria cliccate il pulsante “Aggiungi nuova categoria” che è apparso in basso.

      ;-)

         0 Mi Piace


      • Zest
      • Zest

      • 7 maggio 2014 at 8:42

      Una domanda ,e’ possibile sapere come postare un video ? che passi bisogna seguire ? ci ho provato ma viene fuori il link senza lo schermo :-(

         1 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 7 maggio 2014 at 10:11


      • Zest
      • Zest

      • 7 maggio 2014 at 10:36

      Don Aure’ vabbe’ non e che oltre a postare il video potevi spiegare anche a un ignorante come me, come fare ?

       

      Test:

      http://www.youtube.com/watch?v=Yxo3soclk_A

         0 Mi Piace


      • aurelius
      • aurelius

      • 7 maggio 2014 at 10:43

      ahahaha  :D allora siamo in due !!! Lo stavo facendo ma ho fatto partire il post !!! Ecco Pravo, proprio cosi…basta che metti il link del video nella casella di scrittura del post…

      Et Volia’ !!!   :doubleup

         0 Mi Piace


      • Zest
      • Zest

      • 7 giugno 2014 at 12:17

      @LittleTruths @Dudy

      Compari miei, esiste un modo per postare piu’foto in un singolo post, se si mi potete dire come si fa, se non esiste questa opzione, si potrebbe inserirla, cosicche’ noi non abbiamo bisogno di mettere una foto per ogni post. Magari mettere 10 foto per ogni post, cosi’ possiamo mettere giu’ resoconti di viaggio implementando i nostri momenti magici di follia.

      Io qui ho gia’ piu’ di 500 foto, mi piacerebbe condividere alcune di queste con voi, quindi prima di aprire la mia nuova recensione su dove mi trovo ora ( un posto da favola ) vorrei sapere se si puo’ apportare questa modifica ?

         0 Mi Piace


      • dudy

      • 7 giugno 2014 at 12:21

      @Zest è sempre stato possibile farlo :doubleup
      Se usi il tasto “Aggiungi Media” puoi trascinare tutte le foto che vuoi e caricarle.

      Se usi il tasto “Aggiungi” (Allegato) ti basterà tenere premuto il tasto CTRL in basso a sinistra sulla tastiera per poter selezionare più di una foto

         0 Mi Piace


      • Zest
      • Zest

      • 7 giugno 2014 at 12:49

      @Dudy

      Grazie ma intendevo non da mio control panel ma direttamente da qui dove sto postando ora, se io vado a cliccare choose file mi da solo una foto da poter inserire, ho fatto una prova con CTRL ma non mi da piu’ di una foto :-( si lo so sono un troglodita informartico :Boh

         0 Mi Piace


      • dudy

      • 7 giugno 2014 at 13:50

      mi spiace @Zest ma al momento non è possibile inserire più di una foto per ogni commento. Vedrò di fare questa modifica quanto prima

         0 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 7 giugno 2014 at 14:10

      CaVo @dudy, perché non é possibile correggere i commenti (o forse sono io che non son capace)Ricordo che a un certo punto ,non solo si potevano correggere dopo la scrittura, ma addirittura compariva un pannello simile a quello che appare quando inizi un thread.
      Adesso sembra che nulla di ció sia possibile.Per favore illuminaci.Grazie.
      Se non ci illumini , allora non avró altra scelta che rivolgermi a @Matt e alle sue doti persuoasorie a base di manganellate , olio di ricino e altre dolci attenzioni.Uomo avvisato…

         0 Mi Piace


      • dudy

      • 7 giugno 2014 at 14:23

      CaVo @luporosso quelle funzioni davano problemi e le ho dovute eliminare. Vedrò se è possibile sistemarle

         0 Mi Piace


      • luporosso
      • luporosso

      • 8 giugno 2014 at 15:23

      Grazie @dudy, mah, anche se fosse solo poter correggere i commenti giá sarebbe una bella differenza.

         0 Mi Piace



    Post a Comment!